Download PDF by Georges Didi-Huberman: La conoscenza accidentale. Apparizione e sparizione delle

By Georges Didi-Huberman

ISBN-10: 8833921107

ISBN-13: 9788833921105

Show description

Read or Download La conoscenza accidentale. Apparizione e sparizione delle immagini PDF

Best italian books

Emiliano Cristiani's Chiamalo x!: ovvero Cosa fanno i matematici? (I blu) PDF

Vi siete mai chiesti cosa fa un matematico quando scrive freneticamente su un foglio di carta? Provate a chiederglielo. Vi sentirete rispondere qualcosa del tipo: "Sto cercando di dimostrare l. a. natura iperbolica di questa equazione differenziale in step with poter applicare il metodo delle caratteristiche". Non avete capito?

Extra info for La conoscenza accidentale. Apparizione e sparizione delle immagini

Example text

Facile immaginare tutti i poveri bambini che nel passato e talvolta ancora oggi sono stati vittime della cospirazione del silenzio che circondava simili comportamenti. La Chiesa non è del resto l'unica a praticare l'ipocrisia. In situazioni analoghe, l'esercito o la polizia non sono da meno: possiedono anch'esse uno spirito di corpo. Ra- TRA LE SOTTANE DELLA CHIESA II gione di Stato, ragione di Chiesa, si hanno sempre buone ragioni. Una delle conseguenze di questo soprannaturalismo è anche che i preti si credono spesso dispensati dal praticare le virtù naturali se ciò torna utile alla Chiesa, o a loro stessi, donde le pietose bugie, gli strappi alla virtù di giustizia, come ad esempio i dipendenti spesso mal pagati nelle imprese dirette da religiosi, perché questi lavoratori sono al servizio della Chiesa e devono sacrificarsi per essa.

Tra le sue opere possiamo ricordare, tra l'altro. Le Rôle de l'idée d'instant dans la philosophie de Descartes; La Philosophie pluraliste d'Angleterre et d'Amérique-, Étude sur le Parmenide de Platon-, Le Malheur de la conscience dans la philosophie de ììejgel (1930) [trad. it. La coscienza infelice nella filosofia di Hegel, Roma 1994]; Etudes kierkegaardiennes; Traité de métaphysique. Ha contribuito a far conoscere in Francia la filosofia anglosassone e il pensiero di Heidegger. 2o LA FILOSOFIA C O M E M O D O DI VIVERE Il 1945-46 fu un anno di intensa attività intellettuale, nell'effervescenza del dopoguerra e dell'esistenzialismo.

HADOT: Occorre collocare quell'avvenimento nel contesto della mia infanzia e giovinezza. Come ho già detto, mia madre voleva che i suoi tre figli fossero preti. Io non concepivo di poter fare altro. Ci fu una pressione, non da parte di mio padre, ma da parte di mia madre. Quando ero al Seminario maggiore, mi ero reso conto che non ero certamente fatto per diventare parroco, al limite professore, insomma che ero troppo intellettuale per occuparmi dei bambini, dell'oratorio, per fare catechismo, ecc.

Download PDF sample

La conoscenza accidentale. Apparizione e sparizione delle immagini by Georges Didi-Huberman


by Anthony
4.5

Rated 4.16 of 5 – based on 22 votes