Download e-book for kindle: Filosofia teoretica: le domande fondamentali : percorsi e by Vincenzo Vitiello

By Vincenzo Vitiello

ISBN-10: 8842493104

ISBN-13: 9788842493105

Show description

Read Online or Download Filosofia teoretica: le domande fondamentali : percorsi e interpretazioni PDF

Best italian books

Read e-book online Chiamalo x!: ovvero Cosa fanno i matematici? (I blu) PDF

Vi siete mai chiesti cosa fa un matematico quando scrive freneticamente su un foglio di carta? Provate a chiederglielo. Vi sentirete rispondere qualcosa del tipo: "Sto cercando di dimostrare los angeles natura iperbolica di questa equazione differenziale in keeping with poter applicare il metodo delle caratteristiche". Non avete capito?

Extra resources for Filosofia teoretica: le domande fondamentali : percorsi e interpretazioni

Sample text

Nulla. Non costa nulla: un milione ». « E lo chiama nulla? ». « Ma non ha premesso d'aver vinto un milione al gioco? Quattrini raccattati nella cenere: dunque... ». « Il concetto, cortesissima, è chiaro; nondimeno un milione è sempre un signor Milione ». « Come come, » strillò la commessa tra lepida e ormai definitivamente professionale «lei sciupa, gualcisce, strazia la vita d'una creatura innocente, uccide i suoi sentimenti più puri, e poi rimpiange quattro soldi che non le costano nulla? Ah, ma sa cosa le dico, signor mio?

Nessuno lo ignora, infatti: qui le notizie corrono ». «A questo fine avevo steso e depositato un regolare testamento ». «E buon prò' al prete; solo non capisco come mai la mettiate al preterito ». « L'ho revocato ». « Il testamento? e cos'altro avete inventato? ». 52 « Di lasciar tutto a te ». «Ame! ». «A te, proprio; ed è una eredità punto disprezzabile, se te la sai giostrare ». « Ma abbiate pazienza, non mi ci raccapezzo; e inoltre aborro i colpi di scena ». « Auff! Sentiamo, perché ti avevo diseredato?

Bah, cessiamo la disputa. D'altronde, con tanti discorsi, non ho ancora capito una cosa: ammettendo pure che il "mio" premio sia male od oziosamente conferito, in che modo, santo cielo, guasta? Mentre lei, si direbbe, lo teme addirittura come la peste ». « Ben si appone, cortese messaggero, e mi segua per un ultimo istante. Io, io ero alla men peggio io o me, no? E 42 ora, se accetto e se mi puntate addosso i vostri riflettori, non dovrò forse impostare su nuove basi la mia esistenza, ridimensionarmi, prendere a credermi un che o un qualcuno?

Download PDF sample

Filosofia teoretica: le domande fondamentali : percorsi e interpretazioni by Vincenzo Vitiello


by David
4.0

Rated 4.59 of 5 – based on 28 votes