Read e-book online Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli PDF

By Jared Diamond

ISBN-10: 8806219227

ISBN-13: 9788806219222

Show description

Read Online or Download Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni PDF

Similar italian books

Get Chiamalo x!: ovvero Cosa fanno i matematici? (I blu) PDF

Vi siete mai chiesti cosa fa un matematico quando scrive freneticamente su un foglio di carta? Provate a chiederglielo. Vi sentirete rispondere qualcosa del tipo: "Sto cercando di dimostrare l. a. natura iperbolica di questa equazione differenziale in keeping with poter applicare il metodo delle caratteristiche". Non avete capito?

Additional resources for Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni

Sample text

Il chicco di grano è protetto da una scorza robusta. I piselli, quando sono maturi, esplodono lanciando i semi tutt9intorno. E9 necessario selezionare pazientemente gli occasionali mutanti, le piante con baccelli che non esplodono e con chicchi rivestiti di scorza sottile, e continuare a modificarli per renderli sempre più adatti alle esigenze umane. E9 cosi che nell9arco di settemila anni la pannocchia di granturco, ad esempio, passa da una lunghezza di un centimetro alle dimensioni attuali. Le piante coltivate procurano anche tessuti, coperte, funi e reti.

Questa diffusione può servire da modello anche su scale temporali e geografiche più vaste, e applicarsi a fenomeni assai meno chiari. Il terzo capitolo ci presenta un esempio di scontro tra popoli di diversi continenti, raccontandoci la storia - vista con l9occhio dei contemporanei - della drammatica cattura di Atahualpa, ultimo imperatore inca, capo di un potente esercito, da parte di una piccola banda di conquistadores guidati da Francisco Pizarro, nella città di Cajamarca. Scopriremo le cause prossime che portarono a questo evento, cause che furono all9opera in molti altri casi analoghi.

Nell9immenso e unificato impero cinese, la decisione di un gruppo al potere determina il futuro dell9intera nazione. Nella più piccola Europa, frammentata in centinaia di staterelli, Colombo si rivolge a cinque diversi principi, e alla fine ne trova uno disposto a finanziare il suo viaggio. La Cina si richiude su se stessa per secoli, mentre l9Europa occidentale colonizza due terzi del pianeta. In un9opera che ai tempi conobbe un grande successo, il Saggio sull9ineguaglianza delle razze umane, completato nel 1855, il diplomatico francese Joseph-Arthur de Gobi-neau poneva le basi del razzismo europeo moderno, teorizzando la superiorità intrinseca (oggi diremmo «biologica») dei popoli di pelle bianca sugli altri abitanti del pianeta, e mettendo in guardia i suoi contemporanei dalla mescolanza con genti di colore, che avrebbe inevitabilmente determinato il declino della civiltà occidentale.

Download PDF sample

Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni by Jared Diamond


by Paul
4.5

Rated 4.35 of 5 – based on 46 votes