Download PDF by Guido Landolina: Alla scoperta del Paradiso perduto, ovvero La Rivelazione

By Guido Landolina

Show description

Read Online or Download Alla scoperta del Paradiso perduto, ovvero La Rivelazione del Dio nascosto, 2 PDF

Similar italian books

Chiamalo x!: ovvero Cosa fanno i matematici? (I blu) - download pdf or read online

Vi siete mai chiesti cosa fa un matematico quando scrive freneticamente su un foglio di carta? Provate a chiederglielo. Vi sentirete rispondere qualcosa del tipo: "Sto cercando di dimostrare l. a. natura iperbolica di questa equazione differenziale in keeping with poter applicare il metodo delle caratteristiche". Non avete capito?

Extra info for Alla scoperta del Paradiso perduto, ovvero La Rivelazione del Dio nascosto, 2

Sample text

E come mai allora – vi rispondo io - certi dogmi, come quello della Immacolata concezione della Madonna, sono stati riconosciuti dalla Chiesa 1800 anni dopo e non fin dall’inizio? Perché la Rivelazione, che è stata data piena sin dall‟ inizio, si è in pratica svelata progressivamente. 42 Rifletto, a questo riguardo, anche su un‟altra frase del Signore a Suor Beghe:‘Io preparo la terra a ricevere la conoscenza che da ogni tempo e da tutta l’ eternità ho previsto che essa abbia’. Questo concetto – infatti - me ne richiama alla memoria un altro analogo espresso cinquant‟anni fa da Gesù alla Valtorta.

Tutte, per se stesse, possono essere autentiche grazie mistiche ma è difficile saperle sempre distinguere da quelle procurate dalla vivacità della fantasia, dal vigore del pensiero o dovute a manovre diaboliche, con le quali possono mescolarsi e lasciare poi nel dubbio che turba la pace e distrae da Dio. 39 Locuzioni soprannaturali – Parole con le quali Dio (un Angelo, un Santo) comunicano ad un’ anima delle verità, per lei o per altri… Possono essere - Esterne, se percepite con l’ udito - Immaginarie, se avvertite distintamente con la fantasia - Intellettuali, se colte dal pensiero puro, senza alcuna mediazione dei sensi.

Privandoli della parola, che è l’effetto del loro pensiero (mondo ‘invisibile’, perché caratteristica dello spirito) tutto il loro ‘fare’ non avrà più un senso ma apparirà un ‘andirivieni’ disordinato come quello di quelle formiche che vedi correre in fila indiana, scontrarsi l’una con l’altra, proseguire senza un senso apparente, anche se il senso c’è. Ecco, come il mondo degli uomini acquista un senso se di essi se ne conoscono i pensieri invisibili che ne motivano l’agire, così il mondo dello spirito invisibile – esso solo – ‘spiega’ tante cose del mondo naturale, visibile, che altrimenti non avrebbero senso.

Download PDF sample

Alla scoperta del Paradiso perduto, ovvero La Rivelazione del Dio nascosto, 2 by Guido Landolina


by Jason
4.5

Rated 4.97 of 5 – based on 43 votes